SIGIF2 - Manuale utente

(SIGIF2 versione 0.9.7.14)

Crea/Modifica Riunione di istruzione

Questa Attività si colloca nel Contesto Riunioni di istruzione.
Lo scopo di questa Attività è creare una nuova Riunione di istruzione o modificarne una creata in precedenza. Alla Riunione di istruzione si possono aggiungere uno o più Comuni e da questi si possono selezionare i Rilevatori e Responsabili Comunali chiamati a partecipare alla riunione.

In questo contesto sono presenti tre liste, ognuna delle quali dotata delle proprie icone e pulsanti per le operazioni connesse al contenuto della singola lista.

  • Lista delle Riunioni di istruzione
  • Lista dei Comuni convocati per la Riunione selezionata
  • Lista degli individui partecipanti per i Comuni selezionati

In tutte le tre liste è possibile selezionare una sola riga alla volta.

La modifica di una Riunione, l'aggiunta o rimozione di Comuni convocati così come l'aggiunta o rimozione di individui partecipanti è possibile sempre, prima e dopo la data di convocazione della Riunione, fino a quando non viene eseguita l'operazione Chiudi Riunione di istruzione che ne inibisce qualunque ulteriore modifica.


1. Creazione/Modifica/Eliminazione di una Riunione

Cliccando sul pulsante “Aggiungi Riunione di istruzione” si apre una finestra di dialogo nella quale vanno specificate la data e il Comune di svolgimento della Riunione.

Cliccando sull'icona “Modifica” di una Riunione si apre la stessa finestra di dialogo di cui sopra.

Cliccando sull'icona “Elimina” di una Riunione si apre una finestra di dialogo in cui va confermata l'operazione: in caso affermativo verrà rimossa la Riunione e verranno contestualmente rimossi tutti i Comuni convocati per la Riunione e tutti i Rilevatori e Responsabili Comunali inseriti tra i partecipanti della Riunione.

L'operazione di eliminazione di una Riunione è irreversibile.


2. Aggiunta/Rimozione di Comuni

Dopo aver selezionato nella prima lista una Riunione di istruzione, compariranno nella seconda lista i Comuni già inseriti nella Riunione (oppure nessun Comune se non sono ancora stati aggiunti).

Cliccando sul pulsante “Aggiungi Comune” si apre una finestra di dialogo da cui è possibile selezionare nuovi Comuni da aggiungere alla Riunione: dopo averli selezionati cliccare sul pulsante “Aggiungi alla Riunione”.

Cliccando sull'icona “Elimina” di un Comune si apre una finestra di dialogo in cui va confermata l'operazione: in caso affermativo verranno rimossi dalla Riunione il Comune selezionato e tutti i Rilevatori e Responsabili Comunali associati a tale Comune.

L'operazione di eliminazione di un Comune è irreversibile.


3. Aggiunta/Rimozione di partecipanti

Dopo aver selezionato nella seconda lista un Comune, compariranno nella terza lista i Rilevatori e i Responsabili Comunali, associati al Comune selezionato, già inseriti fra i partecipanti alla Riunione (oppure nessun partecipante se non sono ancora stati aggiunti).

Cliccando sul pulsante “Aggiungi partecipante” si apre una finestra di dialogo da cui è possibile selezionare nuovi Rilevatori da aggiungere alla Riunione: dopo averli selezionati cliccare sul pulsante “Aggiungi alla Riunione”.
In questa stessa finestra di dialogo è presente la casella di spunta (checkbox) “Aggiungere i Responsabili Comunali”.
Questa casella permette di aggiungere alla Riunione, contestualmente ai Rilevatori, anche i Responsabili Comunali dei Comuni selezionati.

Naturalmente potranno essere inclusi nella Riunione solo i Responsabili Comunali che siano stati in precedenza definiti nel contesto Comuni del campione tramite l'Attività Responsabile comunale di indagine.

Cliccando sull'icona “Elimina” di un Partecipante si apre una finestra di dialogo in cui va confermata l'operazione: in caso affermativo il partecipante verrà rimosso dalla Riunione.

L'operazione di eliminazione di un Partecipante è irreversibile.